ORA LA SOSTENIBILITÀ SI DECLINA IN 4P

Presentato il nuovo Profilo di Sostenibilità di Axpo Italia

La formula 3P si evolve in quattro punti cardine: Planet, People, Principles e Progress

Si aggiunge una P – Progress – ai tre pilastri fondanti della strategia di sostenibilità. Oltre al pianeta, alle persone e ai principi, dobbiamo parlare anche di progresso. Una spinta a progettare, sviluppare e implementare soluzioni sempre innovative che vadano in direzione di un miglioramento del benessere del nostro ambiente e delle nostre vite. 

Su questa premessa il Profilo di Sostenibilità di Axpo Italia ridefinisce il cammino della società verso la transizione energetica. Nel periodo di rendicontazione 2022-2023 la società conferma i risultati precedenti e pone ambiziosi obiettivi verso il net zero, attraverso un piano in tre fasi che prevede la graduale estensione del processo di decarbonizzazione lungo tutta la catena del valore dell’energia.

L’obiettivo net zero entro il 2050 è un target centrale del Green Deal europeo a cui si aggiungono gli obiettivi intermedi per una transizione graduale. A partire dal 2030, è previsto prima l’azzeramento delle emissioni generate dal consumo di elettricità e dalla flotta di veicoli aziendali per poi passare, entro il 2040, al raggiungimento delle emissioni nette zero che rientrano nell’ambito di influenza diretta di Axpo (Scope 1 e Scope 2). Infine, entro il 2050, l’impegno è la completa riduzione di tutte le emissioni, comprese quelle generate nella filiera (includendo quindi anche la categoria Scope 3), in modo da conseguire l’ambizioso target net zero.

Il programma di decarbonizzazione, in base alla formula 4P, è inserito nell’ambito Planet, dedicato al clima e all’ambiente, che raccoglie le iniziative più strategiche di Axpo Italia nei confronti della transizione energetica. Da questo punto di vista, l’azienda mira a fornire il miglior supporto alle persone nel percorso di sostenibilità contribuendo alla transizione verde attraverso una gamma di prodotti e servizi disegnati su misura. 

I Power Purchase Agreement (PPA) si confermano strumento essenziale a questo scopo, come evidenzia l’accordo di Axpo Italia con Peridot Solar, provider internazionale di soluzioni per l’energia rinnovabile, che prevede l’erogazione di energia solare per un portafoglio complessivo di 178 MW. Il contratto è alla base del finanziamento della costruzione di 13 impianti fotovoltaici tra Sicilia, Sardegna e Lazio. 

Le iniziative di efficienza energetica, mobilità elettrica e installazione di impianti fotovoltaici realizzate da Axpo Energy Solutions Italia, Energy Service Company (ESCo) di Axpo Italia, poi, hanno permesso di evitare l’immissione in atmosfera di 11.380 tonnellate di CO2. 

LA QUARTA P: PROGRESS

Tra i progetti più importanti realizzati da Axpo compaiono la partnership tra la controllata Axpo Energy Solutions Italia (AESI) e Ladurner Ambiente, società leader nel campo delle infrastrutture a basso impatto ambientale, che ha dato vita a Transphorma. 

Si tratta di un progetto che mira a promuovere la green economy in Italia attraverso iniziative di partenariato pubblico-privato (PPP) secondo tre pilastri: adozione di pratiche di economia circolare per gli enti locali, ottimizzazione dell’efficienza energetica dei loro servizi e promozione della mobilità sostenibile. Entro il 2030, la società coinvolgerà 1 milione di cittadini e metterà in circolazione 1.000 mezzi elettrici, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 di circa 20.000 tonnellate all’anno.

Consapevole del ruolo di primo piano nella capacità di partecipare a un approvvigionamento energetico sicuro, accessibile e sostenibile, Axpo Italia ha partecipato insieme al Gruppo all’accordo per il noleggio di una nave di bunkeraggio di GNL che sarà attiva dal 2025 e che entro il 2030 contribuirà a una riduzione fino al 40% dell’intensità di carbonio per il trasporto, rappresentando il primo esempio in Europa nell’utilizzo di un’innovativa tecnologia per operazioni ship-to-truck continuative. 

L’impatto del cambiamento climatico è sempre più tangibile. E la consapevolezza di questo impatto, che si esprime a livello ambientale, ma anche sociale, richiede senso di responsabilità per individuare le modalità e gli strumenti con cui affrontarlo in modo appropriato. In Axpo Italia continuiamo a credere che la sostenibilità sia la via più efficace per farlo e per guidare una transizione ecologica capace di coniugare le esigenze di persone, imprese e comunità con quelle del pianeta. Il Profilo di Sostenibilità costituisce quindi un vero e proprio diario di bordo con cui desideriamo aggiornare la nostra rotta di viaggio verso il futuro” afferma il Presidente di Axpo Italia Salvatore Pinto.

Leggi il quarto numero di WAVE - Smart Mobility Magazine

INTERMOBILITA' E SMART MOBILITY

Leggi WAVE Magazine