La strada di Jaguar Land Rover per le zero emissioni entro il 2039

L’opportunità delle smart roads per il futuro della mobilità su strada

Innovazione e sostenibilità al centro della strategia del Gruppo

Le smart roads rappresentano una vera e propria rivoluzione nel mondo della mobilità, e si prevede  senza dubbio che avranno un impatto significativo sul futuro della mobilità stessa. 

Quattro, a nostro avviso le possibili influenze delle smart roads sul futuro della mobilità, che genereranno una trasformazione epocale:

1. Maggiore sicurezza stradale: grazie alla comunicazione e all’interconnessione tra i veicoli e l’infrastruttura stradale, le smart roads permetteranno di prevenire incidenti e di migliorare la sicurezza stradale.

2. Riduzione del traffico: le smart roads permetteranno di migliorare la fluidità del traffico, grazie all’uso di tecnologie avanzate per la gestione del traffico e per la prevenzione di congestioni stradali.

3. Veicoli sempre più eco-sostenibili: i veicoli potranno utilizzare tecnologie avanzate  anche per la riduzione delle emissioni e per l’utilizzo di fonti di energia alternative, contribuendo a una mobilità sempre più sostenibile.

4. Nuove opportunità di business: le smart roads apriranno nuove opportunità di business per le aziende che operano nel settore della mobilità, ad esempio nell’ambito della progettazione e della gestione delle infrastrutture stradali, o nella produzione di veicoli sempre più avanzati dal punto di vista tecnologico.

Tra le realtà impegnate in questa trasformazione spicca il Gruppo Jaguar Land Rover, che ha sempre dimostrato un grande interesse verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale. 

Già da tempo il Gruppo è partner di primarie società di software, mobilità e telecomunicazioni nella realizzazione di smart city hub, banchi di prova delle tecnologie connesse, dove i veicoli a guida autonoma potranno condividere le strade con automobili, pedoni e ciclisti.

In particolare, Jaguar Land Rover sta lavorando alla realizzazione di tecnologie che permettano ai veicoli di comunicare tra di loro e con l’infrastruttura stradale, con l’obiettivo di prevenire incidenti e migliorare la fluidità del traffico. 

Tra le soluzioni sviluppate dal Gruppo, spiccano i sistemi di guida autonoma e le tecnologie di connettività avanzata, che permettono ai veicoli di scambiarsi informazioni in tempo reale. Inoltre ci fa piacere sottolineare un orgoglio tutto italiano in questa  direzione.

Jaguar Land Rover, in collaborazione con la sua filiale italiana, ha lanciato  un Engineering-Hub totalmente basato in Italia. Il team di circa 50 ingegneri italiani svilupperà sistemi di assistenza alla guida e lavorerà sulle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione nel campo dell’Intelligenza Artificiale (IA). 

Questo nuovo centro di progettazione fa parte della partnership strategica con NVIDIA, Azienda statunitense che ha ridisegnato  il concetto di informatica e di Intelligenza Artificiale e andrà a integrarsi all’attuale network di divisioni progettuali di Jaguar Land Rover nel Regno Unito, nella Repubblica d’Irlanda, in Ungheria, in Spagna, In Germania, in Cina e in Nord America.

L’approccio così radicalmente agile, da remoto, nell’ambito ingegneristico e nel processo di digitalizzazione,  è ad oggi una unicità di Jaguar Land Rover  nel campo automotive, totalmente volta al futuro della mobilità e a un modello lavorativo innovativo e agile di cui l’azienda è particolarmente fiera.

Inoltre da non dimenticare che Jaguar Land Rover sta lavorando  alla realizzazione di veicoli sempre più eco-sostenibili, che la porterà a diventare entro il 2039 un’azienda a zero emissioni di carbonio attraverso la sua catena di prodotti, forniture e processi, utilizzando tecnologie avanzate per la riduzione delle emissioni e per l’utilizzo di fonti di energia alternative. 

L’impegno del Gruppo Jaguar Land Rover sulle smart roads dimostra ancora una volta la sua attenzione verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità ambientale, e la sua volontà di contribuire attivamente alla realizzazione di un futuro più sostenibile, e sicuro per tutti.

A cura di  Jaguar Land Rover Italia

Leggi il secondo numero di WAVE - Smart Mobility Magazine

Smart Ways: Le nuove strade della mobilità tra terra, cielo e mare”

Leggi WAVE Magazine