IL NUOVO SISTEMA DI MARINE DIGITAL

Economia, sviluppo e ambiente: il mare una risorsa da valorizzare

La piattaforma per l’ottimizzazione delle rotte e per il monitoraggio delle prestazioni delle navi

Marine Digital è una startup fondata nel 2020 e attiva nel campo della digitalizzazione marittima e nella lotta contro il cambiamento climatico attraverso l’ottimizzazione delle prestazioni delle navi e la riduzione del consumo di carburante.

La startup tedesca offre soluzioni innovative che combinano hardware e tecnologie basate sull’intelligenza artificiale (IA) per fornire approfondimenti sulla flotta navale e promuovere un miglioramento dell’efficienza energetica complessiva.

La piattaforma di Marine Digital, basata sull’apprendimento automatico (ML) e sull’IA, si concentra sull’ottimizzazione delle rotte di viaggio e sul monitoraggio delle prestazioni delle navi, consentendo una significativa riduzione del consumo di carburante e, di conseguenza, delle emissioni di CO2. Il loro Sistema di Ottimizzazione del Carburante (FOS) promette una riduzione del consumo di carburante della flotta dal 5 al 12%, il che si traduce in un risparmio indicativo di 600 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno per nave.

Queste soluzioni non solo affrontano la sfida immediata della riduzione delle emissioni di gas serra ma offrono anche vantaggi economici significativi per gli operatori navali. La riduzione dei costi operativi attraverso l’efficienza del carburante è un fattore critico nell’industria marittima, dove i margini di profitto possono essere stretti e la pressione per operare in modo più sostenibile è in aumento.

Marine Digital si distingue nel settore per il suo approccio olistico all’ottimizzazione delle prestazioni delle navi: oltre alla riduzione del consumo di carburante, la piattaforma supporta funzionalità per la pianificazione ottimale del viaggio, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e del mare, nonché per il monitoraggio in tempo reale delle prestazioni della nave. Questo consente ai gestori della flotta e ai proprietari delle navi di tracciare il movimento di tutte le navi sotto controllo, migliorando la sicurezza e l’efficienza operativa.

Marine Digital è senz’altro una startup rilevante nel contesto del percorso verso l’obiettivo di emissioni zero in quanto grazie all’impiego di tecnologie avanzate e l’approccio basato sui dati, non solo supporta le aziende che operano flotte navali a ridurre il loro impatto ambientale ma contribuisce anche alla trasformazione digitale del settore, rendendolo più sostenibile e resiliente di fronte alle sfide future.

Leggi il terzo numero di WAVE - Smart Mobility Magazine

Smart Ways: DESTINAZIONE NET ZERO - VERSO LA DECARBONIZZAZIONE DEI TRASPORTI”

Leggi WAVE Magazine