IL FUTURO DELLA MOBILITÀ URBANA, EXTRAURBANA E DELLA LOGISTICA

In viaggio da Melbourne alla Norvegia passando per la Germania

di Enrico Dente, Director Motor Valley Accelerator

Ecco le startup che stanno rivoluzionando gli spostamenti delle persone e della logistica

PEAKHOUR 

PeakHour è una startup che si occupa di ottimizzare la mobilità urbana attraverso l’analisi dei dati applicando AI per un accurato ed efficace riconoscimento dei pattern in tempo reale. Fondata nel 2021 a Melbourne, Australia, il software di PeakHour viene impiegato per prevedere e gestire la congestione del traffico, specialmente durante eventi di grande affluenza. 

La startup si distingue per il suo focus sulla mobilità urbana in contesti di congestione, come orari di punta, concerti, fiere e manifestazioni sportive. Grazie a un sistema di monitoraggio in tempo reale dei dati, PeakHour è in grado di analizzare i flussi di traffico e fornire soluzioni dinamiche per migliorare l’accessibilità e ridurre i tempi di attesa, in maniera totalmente data driven e senza quindi necessitare di un modello simulativo accurato della città. Questo approccio non solo facilita la gestione del traffico, ma contribuisce anche a minimizzare l’impatto ambientale, rendendo le città più sostenibili.

FAST TRAVEL 

Fast Travel è una startup norvegese, spin off della scaleup Rubynor, che ha recentemente trasformato il servizio taxi presso l’aeroporto di Oslo Gardermoen, il principale gateway internazionale della Norvegia. A partire da giugno 2023, Fast Travel ha implementato un sistema innovativo che trasforma il tradizionale approccio in coda in un marketplace digitale. 

In particolare Fast Travel punta su prezzi trasparenti (i passeggeri ora conoscono il costo della corsa in anticipo, riducendo le lamentele dell’80%), chioschi di prenotazione (i passeggeri possono prenotare i taxi autonomamente, eliminando le lunghe attese) flessibilità nei viaggi (è possibile prenotare anche corse brevi senza penalizzazioni per i conducenti) e infine la riduzione delle emissioni, dato che i taxi entrano solo con prenotazioni confermate, riducendo le emissioni di CO2. Grazie a queste innovazioni, la soddisfazione dei clienti è aumentata drasticamente, migliorando l’efficienza operativa e la reputazione dell’aeroporto. 

RYTLE 

RYTLE è una startup innovativa basata in Germania che si dedica alla logistica urbana sostenibile, progettando un veicolo apposito per affrontare le sfide della logistica in contesti urbani. Fondata con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2, RYTLE propone il MovR3, un veicolo elettrico per il trasporto di merci che combina efficienza e praticità. 

Il MovR3 è dotato di una cassa di carico estraibile, che consente una rapida e semplice operazione di carico e scarico. Grazie alla sua capacità di trasportare fino a 180 kg e alla sua manovrabilità, è ideale per le consegne in aree affollate, dove i veicoli tradizionali faticano a muoversi. La sua velocità massima di 25 km/h lo rende più veloce di molti furgoni in situazioni di traffico intenso. Inoltre, il sistema di gestione della flotta RYTLE SmarT offre tracciamento in tempo reale e ottimizzazione delle rotte, garantendo che le consegne siano effettuate in modo tempestivo e sostenibile, contribuendo così l’efficienza dei servizi urbani.

Torna in alto