Le persone, le aziende e il mondo intero da anni utilizzano i termini “green” e “sostenibilità” come un traguardo, un raggiungimento di un obiettivo. Ma spesso questi sono utilizzati quasi a sproposito compromettendo qualche volta anche il vero significato della parola. La sostenibilità è necessaria, fondamentale, ma non per seguire le mode o le tendenze del momento, bensì per creare qualcosa di estremamente serio se vogliamo tutelare le risorse del Pianeta e proteggere l’umanità per le generazioni future.
Trovo ancora molto attuale, era la prima volta che si parlava di sostenibilità allora, la definizione fornita nel lontano 1987 da Gro Harlem Brundtland, allora Presidente della Commissione mondiale su Ambiente e sviluppo, nel suo rapporto Our Common Future: “Lo sviluppo in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri”.
Sono passati ben 37 anni da allora: come ci siamo mossi? Le aziende si sono attivate con comportamenti sempre più responsabili e sostenibili, in linea con i principi ESG. Ma stiamo facendo il massimo? Quello che serve nei prossimi anni, in maniera sempre più concreta, sono progetti strategici e politiche nazionali e territoriali integrati per vincere la sfida dello sviluppo sostenibile e rispondere concretamente ai 17 Obiettivi.
Devono essere approfondite, e noi come WAVE – Smart Mobility Magazine speriamo di dare il giusto contributo, tematiche come l’economia circolare, i cambiamenti climatici, l’innovazione, l’energia, la mobilità sostenibile e la green economy.
Ci dedicheremo, anche via social, a raccontare tramite interviste le storie di persone – imprenditori, politici ed esperti del settore – perché siamo convinti che la prima cosa da fare è educare i cittadini del futuro sui principi della sostenibilità. Si tratta di un grande sforzo che ha come scopo quello di indirizzare a comprendere la complessità dei temi ambientali, passo fondamentale per poter agire insieme verso una stessa direzione.
Dal 1987 abbiamo fatto molta strada ma è ancora in salita, anche se i primi importanti risultati si iniziano a vedere. Una normalità nuova, profondamente diversa sta crescendo, cambiando il rapporto con il mondo che ci circonda.
Marco Del Bo
Direttore responsabile WAVE – Smart Mobility Magazine