EDITORIALE

Smart ways, perché parlare di mobilità implica la creazione di nuove vie, nuove strade da percorrere insieme verso un futuro più sostenibile, in cui le parole d’ordine sono decarbonizzazione, intermodalità e condivisione. E soprattutto parliamo di un futuro che è già presente, che dobbiamo oggi costruire insieme partendo dalle nostre abitudini quotidiane, passando per le politiche a supporto della transizione e gli investimenti dell’industria e del mondo delle imprese della mobilità in senso più ampio. Solo così faremo la differenza, e raggiungeremo il traguardo di un mondo a zero emissioni. 

Da qui l’idea del secondo numero di WAVE – Smart Mobility Magazine, che racchiude interviste, approfondimenti, prospettive e punti di vista di chi vive e opera ogni giorno nel complesso ecosistema della mobilità: istituzioni e pubbliche amministrazioni, aziende leader di settore, rappresentanti delle associazioni. 

Mobilità che, come intuibile dal titolo di questo Magazine, non possiamo quindi limitarci a considerare solo su strada, su ferro e gomma. Dobbiamo andare oltre, guardare in alto e all’orizzonte; attraversare i confini urbani e pensare al mondo dei trasporti come un unicum, un sistema interconnesso e in cui tutte le sue componenti si influenzano a vicenda, costruendo esperienze diverse sulle singole esigenze di chi, per lavoro o svago, si muoverà e viaggerà sempre più.

Anche grazie al contributo del Pnrr stiamo andando nella direzione giusta ma è importante mantenere l’attenzione alta, un po’ come quando siamo alla guida, perché la strada è ancora molto lunga. WAVE – Smart Mobility Magazine vuole essere quindi catalizzatore di questo processo, creando un dialogo tra tutti gli attori del sistema del trasporto di merci e persone su strada, nei cieli e marittimo. Una piattaforma che unisca le tante voci protagoniste, dando loro lo spazio per un confronto laico, approfondito e da cui trarre non solo idee ma anche progetti concreti. 

di Pierangelo Fabiano, CEO di CORE

Leggi il secondo numero di WAVE - Smart Mobility Magazine

Smart Ways: Le nuove strade della mobilità tra terra, cielo e mare”

Leggi WAVE Magazine