ECCO LE STARTUP CHE STANNO RIVOLUZIONANDO IL SETTORE 

Design, tecnologia e innovazione per una nuova idea di mobilità

Veicoli, infrastrutture e servizi per un trasporto urbano sempre più intelligente e sostenibile

PIX MOVING

Veicoli modulari, elettrici, autonomi

Fondata nel 2017, PIX Moving è una startup cinese con un forte contributo italiano grazie a Matteo Barale, uno dei founding partners. PIX Moving rivoluziona il settore dei veicoli elettrici con un design modulare e tecnologie avanzate. Ad esempio il PIX Robobus, shuttle autonomo, è progettato per offrire un’esperienza di mobilità urbana intelligente. Con interni personalizzabili, il Robobus può trasformarsi in sale riunioni, biblioteche personali, palestre, caffè e altro, soddisfacendo varie esigenze. Il Robobus offre servizi di mobilità in attrazioni turistiche, campus universitari, parchi industriali e aeroporti. Il design e la produzione sono guidati dall’intelligenza artificiale, utilizzando design generativi e stampa 3D. Questo approccio garantisce flessibilità e sostenibilità nella produzione. Il Robobus supporta viaggi autonomi per 6 passeggeri su distanze fino a 5 km, con un design moderno. Con capacità di guida autonoma di livello L4, il Robobus naviga in sicurezza ed efficienza negli ambienti urbani, adattandosi a diverse esigenze di trasporto. La modularità del telaio e della carrozzeria consentono la trasformazione in vari veicoli per servizi di mobilità, come negozi pop-up, lounge mobili, e altro, contribuendo a un ecosistema urbano dinamico.

VOLTA CHARGING

La pubblicità anche nella ricarica

Volta Charging, fondata nel 2010, è un esempio di startup americana che ha rivoluzionato le infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici (EV) e che si può dire di avercela fatta, avendo di recente messo a segno una importante exit. La particolarità di Volta risiede nel modello di business unico che combina stazioni di ricarica EV con display pubblicitari digitali. Le stazioni di ricarica di Volta sono posizionate in luoghi strategici come centri commerciali, parcheggi e aree urbane ad alta frequentazione, offrendo ricariche gratuite o a basso costo grazie agli introiti pubblicitari. Questo approccio non solo incentiva l’adozione di veicoli elettrici, ma promuove anche una maggiore visibilità per gli inserzionisti. Inoltre, Volta utilizza l’analisi dei big data per ottimizzare la posizione delle stazioni di ricarica, migliorando l’accessibilità e l’efficienza del servizio. Con l’adozione crescente di veicoli elettrici soprattutto del mercato americano nell’ultimo decennio e la pioggia di incentivi per l’installazione di infrastrutture, Volta Charging ha visto una forte espansione raggiungendo le 3.000 installazioni nel Nord America. Nel 2023, Volta è stata acquisita da Shell per 169 milioni di dollari, rafforzando ulteriormente la capillarità del proprio network di ricarica e integrando un nuovo tipo di prodotto e business model che si adatta particolarmente bene alla installazione in aree urbane ad alta frequentazione.

REEFILLA

La colonnina di ricarica che viene da te

Reefilla, startup italiana fondata nel 2021, sta rivoluzionando i servizi di ricarica per veicoli elettrici con un approccio innovativo e flessibile. Reefilla offre un servizio di ricarica mobile cambiando il paradigma per cui è normalmente l’auto a dover andare alla colonnina di ricarica: Reefilla infatti agisce portando l’energia direttamente al veicolo del cliente ovunque esso si trovi. Questo servizio elimina la necessità di stazioni di ricarica fisse nei luoghi in cui sarebbe troppo complesso o impossibile installarle e sopperisce al problema della mancanza di sufficienti infrastrutture di ricarica, soprattutto nelle aree urbane densamente popolate o in quelle meno servite. I veicoli di ricarica di Reefilla, soprannominati “Fillee”, sono dotati di batterie di alta capacità e possono essere prenotati tramite una semplice app o anche in maniera predittiva e automatica, lasciando al sistema connesso al veicolo decidere quando sia il momento migliore di fare uscire gli operatori e fornire la ricarica al veicolo. Questo modello di business rende la ricarica più accessibile e può anche promuovere una maggiore adozione di veicoli elettrici. Inoltre, Reefilla sta esplorando moltissime opzioni per minimizzare l’impatto ambientale tramite ad esempio l’uso di energia 100% rinnovabile, e integrando nei propri Fillee le batterie “second life”, quindi non più valide per un utilizzo su mezzi, grazie a una partnership strategica siglata con FPT Industrial (parte di IVECO Group).

Leggi il quarto numero di WAVE - Smart Mobility Magazine

INTERMOBILITA' E SMART MOBILITY

Leggi WAVE Magazine