A TORINO NUOVI SCENARI DI TRASPORTO URBANO SMART E SOSTENIBILE

Arriva in città il living lab per la mobilità cooperativa, connessa e autonoma

Con ToMove cittadini e utenti chiamati a co-sviluppare e testare modelli di spostamento del futuro

La Città di Torino, nell’ultimo decennio, ha promosso in modo convinto iniziative di innovazione aperta per fare del proprio territorio un laboratorio di sperimentazione sui nuovi scenari di mobilità improntata ai principi della sostenibilità, sicurezza, efficienza e accessibilità. Il tutto forte di competenze industriali ben radicate e alla presenza di Atenei e Centri di Ricerca di rilievo su scala internazionale, oltre all’ingaggio del sistema di Local Utilities nel settore.

Fra le prime città in Europa a implementare sistemi intelligenti di trasporto per la gestione della mobilità pubblica e privata, Torino è stata precursore su scala nazionale nell’avvio della sperimentazione di sistemi per la guida autonoma e connessa all’interno di un contesto urbano, anche con l’individuazione di un circuito Smart Road di circa 35 km riconosciuto dal Ministero dei Trasporti.

Partecipe da subito al dibattito nazionale sulla Mobility as a Service (MaaS), ha avviato inoltre negli ultimi 5 anni diverse sperimentazioni locali, sino ad aggiudicarsi nel 2022 il progetto ToMove – MaaS e Living Lab, con un budget di oltre 10 milioni di euro nel contesto del Programma Nazionale MaaS for Italy, con durata triennale 2023-2026, gestito e promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con il Ministero Infrastrutture e Trasporti.

Il progetto Living Lab ToMove è un living lab diffuso sul territorio della Città di Torino, focalizzato sullo sviluppo di nuovi scenari di mobilità urbana smart e sostenibile che utilizzino soluzioni innovative di mobilità cooperativa, connessa e autonoma, integrandole nel paradigma del MaaS.

ToMove persegue in via trasversale gli obiettivi di sostenibilità energetica e ambientale in linea con gli impegni della mission europea “100 Climate Neutral Cities” a cui la Città ha aderito. L’obiettivo progettuale è co-disegnare, sperimentare e promuovere innovativi scenari di servizio e strumenti in grado di abilitare una mobilità semplice, sicura, accessibile e sostenibile, dimostrando in campo l’integrazione di soluzioni abilitate dalle tecnologie CCAM con i servizi MaaS.

Tre sono i grandi dimostratori del Living Lab ToMove:

  •  Realizzazione di un Digital Twin della mobilità urbana smart e sostenibile che costituisca (i) una sorgente informativa “virtuale” per arricchire la comunicazione verso veicoli connessi e/o autonomi a supporto dei servizi C-ITS orientati alla sicurezza stradale; (ii) un sistema di supporto alle decisioni in grado di abilitare analisi strategiche di mobilità.
  • Integrazione di soluzioni di trasporto collettivo autonomo di tipo “demand responsive” e di C-ITS avanzati nel sistema MaaS. La sperimentazione coprirà il primo/ultimo miglio di un percorso di mobilità intermodale, che è stato definito in fase di progettazione coinvolgendo tutti gli attori dell’ecosistema locale torinese.
  • Dimostrazione in ambiente reale di sistemi autonomi per servizi di logistica di ultimo miglio al fine di acquisire dati e informazioni per accelerare la diffusione di modelli di distribuzione innovativi, efficaci, sostenibili, integrati con i servizi di consegna tradizionali e co-progettati con i cittadini. Saranno testati robot per consegne merci di limitate dimensioni, completamente elettrici e che si muovono agilmente in particolari contesti urbani per valutarne limiti, potenzialità e accettabilità.

Inoltre, entro il primo quadrimestre 2025 sono previste Open Call per ampliare il coinvolgimento di utenti diversi del Living Lab contribuendo alla raccolta di proposte di soluzioni innovative bottom up da parte di imprese e di promuoverne la sperimentazione in campo, nonché di continuare il processo di ascolto e raccolta di bisogni da parte di community di utenti.

Il Living Lab ToMove rappresenta per il territorio torinese un’opportunità imperdibile per dare un’ulteriore spinta all’innovazione tecnologica nel settore della mobilità e dei trasporti, potendo catalizzare intelligenza diffusa da parte del mondo della ricerca e dell’impresa e attrarre anche ulteriori investimenti in ricaduta. Ma è, al tempo stesso, un’occasione e sfida per cittadini e utenti, che saranno chiamati a co-sviluppare e testare con ToMove scenari di mobilità del futuro, con l’intento di influire su quella del presente. Il tutto in un processo di ascolto trasversale che è partito dalle categorie di popolazione più vulnerabile per una mobilità di tutti e per tutti by design.

Brunella Caroleo

Ph.D. Senior Researcher Fondazione Links, Dominio di ricerca “Future Cities & Communities” 

Elena Deambrogio

Responsabile Unità Smart City, Innovazione e progetti europei presso il Servizio Innovazione e Fondi Europei della Città di Torino

Leggi il quarto numero di WAVE - Smart Mobility Magazine

INTERMOBILITA' E SMART MOBILITY

Leggi WAVE Magazine