LEGGE DI BILANCIO 2024 ECCO LE NOVITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE

Investimenti per trasporto pubblico, infrastrutture ferroviarie e incentivi fiscali per veicoli elettrici

Ci spiega tutto il Sen. Guido Quintino Liris (FdI), Capogruppo in Commissione Bilancio del Senato

Legge di bilancio sempre più vicina. Quali sono le misure e i fondi per una mobilità più sostenibile? Qualche utile anticipazione? 

“La legge di bilancio 2024 introduce tante novità interessanti per promuovere una mobilità più sostenibile. Tra le iniziative principali ci sono maggiori investimenti nel trasporto pubblico, con fondi per l’acquisto di autobus elettrici e ibridi, così da ridurre le emissioni di CO2. Si sta puntando anche sull’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie. Inoltre, sono previsti incentivi fiscali per chi decide di comprare veicoli elettrici o a basse emissioni, e c’è un piano per aumentare le colonnine di ricarica elettrica in tutto il Paese. Anche la mobilità ciclabile è al centro della nostra attenzione, con fondi destinati alla costruzione di nuove piste ciclabili e al potenziamento dei sistemi di bike sharing nelle città. Con l’Agenda 2030 ci si è posti l’obiettivo di ridurre il consumo energetico totale, contribuendo alla transizione verso un sistema più pulito e sostenibile.”

Ecobonus 2024: quali sono stati i risultati? 

“Le agevolazioni fiscali introdotte dal governo Meloni per incentivare la riqualificazione energetica degli edifici hanno dato risultati molto positivi, contribuendo in modo significativo al miglioramento dell’efficienza energetica del Paese. Grazie all’impegno di questo esecutivo e all’Ecobonus 2024, è stato possibile per molte famiglie e aziende ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2, beneficiando delle detrazioni fiscali previste. Il governo ha dimostrato particolare attenzione a questo tema, stimolando il settore delle costruzioni, creando nuovi posti di lavoro e promuovendo l’adozione di tecnologie innovative e sostenibili, come pannelli solari, pompe di calore e sistemi avanzati di isolamento termico. C’è una chiara determinazione di procedere su una strada che tenga conto dell’attuale sistema artigianale e industriale del Paese, ma anche delle avveniristiche prospettive di tecniche costruttive che mutano in sintonia con le normative europee, affrontando in maniera intelligente e sostenibile le sfide ambientali a cui l’Agenda 2030 dell’Unione Europea ci chiede di aderire.”

Andiamo incontro a due anni molto importanti per l’Italia: Giubileo 2025 e Milano Cortina 2026. In termini di potenziamento dei trasporti sia urbani che extraurbani, quali sono i finanziamenti e i fondi stanziati? 

“In vista del Giubileo 2025 e delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, l’Italia sta investendo significativamente per potenziare i trasporti, urbani ed extraurbani. Il governo ha stanziato cifre consistenti per migliorare le infrastrutture e la mobilità. Questi interventi non serviranno solo a gestire meglio il flusso di persone durante questi grandi eventi internazionali, ma lasceranno un segno positivo anche per il futuro, rendendo i trasporti più efficienti e comodi per cittadini e turisti anche dopo che gli eventi saranno finiti. I grandi eventi, in particolare quelli di natura sportiva, sono un’opportunità irripetibile per la promozione del territorio, per la costruzione di brand locali e per la ricaduta sociale, economica e turistica che ne consegue.”

Bio

Guido Quintino Liris. 45 anni, Senatore di Fratelli d’Italia. Capogruppo in commissione bilancio del Senato. Medico chirurgo con specializzazioni in Igiene e Medicina preventiva e in Medicina del Lavoro. Nel 2019 è stato eletto e nominato Assessore alla Regione Abruzzo con deleghe al Bilancio, Aree interne e del cratere, Sport e impiantistica sportiva.

Torna in alto