L’APPROCCIO MULTI-ENERGETICO VERSO UN TRASPORTO CARBON NEUTRAL

Trasporto su gomma, soluzione più idonea per l’Italia per consegne efficienti, rapide e sicure

IVECO guida la strada del cambiamento con la progettazione di veicoli a basso impatto ambientale. Fondamentale investire su infrastrutture e rinnovo parco circolante

IVECO riveste storicamente un ruolo da protagonista all’interno del panorama dello sviluppo dei trasporti, in quanto il trasporto su gomma rappresenta la soluzione più idonea per un paese come l’Italia che, con la sua conformazione e la sua posizione strategica, deve prevedere il contributo di veicoli industriali che siano in grado di consegnare le merci in modo efficiente, rapido e sicuro. 

Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, IVECO continuerà a offrire e progettare veicoli a basso impatto ambientale, sfruttando le eccellenze tecnologiche e puntando a un trasporto carbon neutral, grazie all’impiego di varie tecnologie. 

Il mix energetico è infatti sostenibile nella misura in cui veicoli, infrastrutture e reti intermodali siano operativi e connessi. In questi anni IVECO, per costruire l’impalcatura di un solido sistema dedicato a un approccio multi-energetico, ha sviluppato la tecnologia adattandola alla sua gamma, stringendo partnership e rapporti con i fornitori del gas, i distributori, i clienti e i committenti impegnati nel processo di decarbonizzazione. Un gioco di squadra che ha portato IVECO a vincere e che il brand è pronto a riproporre in base alle tecnologie presenti e future.

In ottica di un trasporto sempre più sostenibile, è necessario che sulle strade circolino veicoli capaci di garantire una netta riduzione dell’inquinamento. Per accelerare il processo, risulta necessario investire su due punti fondamentali, quali infrastrutture e rinnovo del parco circolante, intervenendo innanzitutto sul cambio generazionale dei veicoli immessi su strada, al fine di garantire sostenibilità e sicurezza sulle nostre strade, due princìpi che non possono essere sottostimati, non solo in virtù della decarbonizzazione del settore, ma anche dal punto di vista umano. 

Infatti, alla luce degli obiettivi dell’agenda europea, le scelte di acquisto dovranno sicuramente essere ponderate in tempi più rapidi rispetto al passato, in modo che gli operatori del trasporto possano beneficiare di tutti gli strumenti necessari alla soluzione più idonea all’attività e alla produttività delle loro aziende. 

In questo processo di rinnovo del parco circolante, ad affacciarsi alle nuove tecnologie non saranno solamente i flottisti, ma anche tutti quei clienti che intendono contribuire alla decarbonizzazione del trasporto con la scelta di mezzi sostenibili, per propria iniziativa o della committenza. 

Siamo in una fase di svolta epocale per il trasporto e ci rendiamo conto che, grazie alla sua leadership sul mercato, IVECO riveste un ruolo di grande responsabilità per la transizione energetica del trasporto in Italia. 

La nuova gamma IVECO, l’ultima generazione di veicoli leggeri, medi e pesanti, completamente rinnovati e incentrati sulle esigenze dei nostri clienti, è basata su un approccio multi-energetico, integrata da una gamma di servizi progettata per offrire soluzioni di mobilità complete. 

In un settore altamente dinamico, il brand IVECO è diventato partner di fiducia dei suoi clienti, supportandoli nell’affrontare il cambiamento e nel superare con successo le sfide di ogni giorno. Grazie alla creazione e all’affermazione di un ecosistema sostenibile di prodotto e servizi, IVECO continua a guidare la strada del cambiamento verso altrettanti successi.

Torna in alto