LIBRI
Auto elettrica. L’Italia che non ha paura del 2035
→ Antonio Larizza; Il Sole 24 Ore; 112 pagine
La data del 2035 agita l’Europa dell’auto. Evoca la fine dei motori diesel e benzina. In Italia scuote una filiera centenaria. È tempo di dire che l’auto elettrica non potrà fare a meno del made in Italy solo se le nostre imprese ritroveranno lo spirito dei pionieri. Anche ispirandosi a chi ci è già riuscito. Otto le storie di innovazione raccolte in questo libro per rispondere alle tante domande sul futuro che ci aspetta.
Chi ha paura dell’auto elettrica? Otto fake news alla prova dei fatti
→ Alessandro Macina; Edizioni Dedalo; 196 pagine
Le discussioni contro l’auto elettrica non animano solo i social, ma tutto il discorso pubblico. Nel migliore dei casi, si tratta di diffidenza e paura del cambiamento, nel peggiore di vere e proprie fake news ormai date per verità. Eppure l’auto elettrica la conoscono in pochi, solo 4 italiani su 100 ne possiedono una, mentre nei grandi mercati europei le vendite hanno già superato i diesel. Ansia da ricarica, materie prime, emissioni: qual è la verità? Questo libro risponde con numeri e fatti alle tante domande, cercando di capire la fondatezza delle preoccupazioni, per riportare la discussione sul piano dell’oggettività.
PODCAST
Europa sostenibile. 10 anni per il futuro
→ Gigi Donelli; Radio 24
In questo podcast Gigi Donelli e Giulia Cannizzaro affrontano le principali questioni ambientali che l’Europa e il mondo intero si apprestano a fronteggiare, con particolare attenzione al punto di vista delle nuove generazioni.
Il futuro della mobilità
→ Andrea Galeazzi; Kia Italia
Un viaggio dedicato a chi ama i motori, sente nel suono dell’elettrico una novità tutta da scoprire e ha mille domande sulla mobilità del futuro. Insieme ad Andrea Galeazzi, per trovare tutte le risposte: auto elettrica, ibrida o plug-in? Come funziona la ricarica? Come nasce un’auto elettrica? Cosa cambierà dal 2035? Quale sarà il futuro degli automobilisti, tra sharing e servizi?