RASSEGNA MULTIMEDIALE

LIBRI 

Green deal. Come costruire una nuova Europa

→ Dario Bevilacqua, Edoardo Chiti; Il Mulino; 144 pagine

Gli autori analizzano le componenti tecniche del Green Deal e le implicazioni pratiche del raggiungimento della neutralità climatica facendo costante riferimento alla visione di un progetto politico ambizioso e radicale. Esso mira a “trasformare l’Ue in una società giusta e prospera”, ma che proprio per la sua ambizione non è esente da problemi che chiamano in causa le istituzioni europee e dei paesi membri.

Trasporto merci: l’uomo al centro del trasporto sostenibile

→ Giorgia Volta, Paolo Volta; Franco Angeli; 120 pagine

Il testo verte su un’analisi storica di questo pensiero e sull’evoluzione nel tempo del comportamento del consumatore. Questo obbliga gli operatori a individuare costantemente nuove strategie, analizzando i fattori che inducono significativi spostamenti dei baricentri economici. La dinamica demografica è una delle sfide più importanti, assieme a quella ecologica. L’uomo e la società richiedono una sempre maggiore attenzione all’ambiente, tuttavia il consumatore non si comporta di conseguenza. L’equilibrio fra crescita della popolazione, sfruttamento delle risorse naturali ed educazione del consumatore vedono l’uomo al centro, motore di un trasporto sostenibile.

PODCAST

Voci per un futuro possibile

→ Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

Voci autorevoli, giovani, accorate, di speranza, di cambiamento. Un viaggio per capire cosa significa sostenibilità e transizione ecologica, e quali sono i comportamenti per rendere tutte le nostre attività meno impattanti sul pianeta. Un podcast del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, finanziato dal Programma Next Generation EU nell’ambito del Pnrr, Missione 2, Componente 3 – Investimento 3.3.

Il suono della terra Mobilità sostenibile

→ Rai Play Sound

La mobilità del futuro non potrà che essere responsabile, a bassissimo impatto ambientale e consapevole del suo impatto economico e sociale. Un podcast ideato e condotto da Julian Borghesan.

Smart Car

→ Radio 24

Il mondo dell’auto sta vivendo la più grande rivoluzione della sua storia e, considerato il suo impatto sull’economia nazionale, è necessario seguirne con attenzione il percorso. Attraverso interviste, schede, news, approfondimenti e prove auto, “Smart Car” analizza quindi il settore, tenendo il passo con tutti i cambiamenti in atto: dalle nuove motorizzazioni alle innovazioni tecnologiche, passando per le più moderne forme di possesso dell’auto e i prodotti più attesi dei brand.

Torna in alto